Chiedere il permesso per il transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale (VASP)

Descrizione

Chiedere il permesso per il transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale (VASP)

Le strade ubicate in aree montane e collinari, che sono a servizio di boschi, pascoli e alpeggi e destinate allo svolgimento di attività in campo agricolo e forestale, costituiscono la rete della viabilità agro-silvo-pastorale (VASP).

Si tratta di tracciati permanenti prevalentemente a fondo naturale, con eventuali brevi tratti stabilizzati o pavimentati dove il transito è più pericoloso o la conservazione del tracciato è più problematica per l’elevata pendenza o per la natura instabile del fondo.

Questi tracciati non sono soggetti alle norme del Codice della strada; l'accesso e il loro utilizzo è regolamentato dai Comuni o dai gestori. 
L’accesso alla viabilità agro-silvo-pastorale con veicoli a motore è vietato ad eccezione dei veicoli a motore autorizzati con permesso del Comune o del gestore.

Per l'accesso non autorizzato sono previste delle sanzioni come previsto dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 61, com. 10.

Il rilascio del permesso al transito non equivale all'apertura della strada al pubblico transito.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.

In Comune di Camerata Cornello …

Il permesso di transito è rilasciato per l'accesso alle strade agro silvo pastorali Buffalora-La Vecchia, Cima Bruga-Costa, Era-Cap, Ca' Bianca-Piazzari. Nel permesso possono essere indicati fino a tre nominativi e fino a tre targhe. Va esposto ogni volta che si accede alle strade agro silvo pastorali. Il permesso vale dal 01.01 al 31.12, indipendentemente dal giorno di rilascio. Per la raccolta funghi vale dal 01.06 al 30.11.

Approfondimenti

Il Comune o il Gestore può chiedere, di volta in volta e in base al tipo e complessità dei lavori, la sottoscrizione di una polizza fidejussoria a copertura di eventuali danni all'infrastruttura (sede stradale e manufatti) causati dall'impresa e comprensiva di tutti gli oneri derivanti dalla realizzazione delle opere di ripristino.

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo permesso anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa